Clivus Multrum sfrutta processi naturali per decomporre feci e urine fino all’ottenimento di una materia stabile e inodore. Il processo di compostaggio segue un percorso biologico naturale. Richiede una buona ventilazione e una certa dose di umidità utili per l’azione dei microrganismi.

Il processo è aerobico e si verifica entro una larga fascia di temperature ambientali, anche quando la temperatura esterna è ben inferiore allo zero. A differenza del processo anaerobico, che genera gas metano (gas di palude) e ha luogo a temperature superiori, ma che non è presente in un impianto di Clivus Multrum.

Per avviare il processo di compostaggio, viene preparato un letto iniziale formato da torba, segatura e terra unendovi organismi importanti per il suo realizzarsi. Talvolta, quando l'impianto è in uso, si aggiungono ulteriori quantità di segatura o materiale ricco di carbonio per mantenere il compost abbastanza poroso da permettere di far filtrare i liquidi e ventilare i solidi.

Si tenga assolutamente presente di evitare l’uso di: segatura trattata con creosoto a pressione; legno duro, come quello di quercia; legno contenente trementina, come quello di abete. Inoltre, non utilizzare materiali come giornali, foglie o erba alta, in quanto darebbero origine a una sostanza appiccicosa. È invece adatta una normale carta igienica.

Il compost

La maggior parte del materiale solido organico viene convertito in anidride carbonica e acqua per poi evaporare. Dopo un periodo di tempo che va dai 5 ai 10 anni, rimane unicamente una piccola quantità di prodotto finale contenente i tipi di minerali solitamente esistenti nel terreno.

Un uso adeguato rispetto alle dimensioni del serbatoio permette di lasciare il compost nel contenitore per diversi decenni.

Il compost trasformato, una volta rimosso dal serbatoio, può essere utilizzato come humus.

Il percolato

Il liquido, derivante in particolare dalla decomposizione dell'urina, subisce un cambiamento biochimico rilevante. Passa attraverso il cumulo di compostaggio e il letto iniziale sino ad arrivare al fondo inclinato del serbatoio. Quando infine raggiunge la camera di stoccaggio, viene trasformato in una soluzione salina stabile e inodore, ovvero un fertilizzante liquido bilanciato ad alto contenuto di azoto, particolarmente indicato per erba, alberi e fiori. Va mescolato con acqua prima dell’uso. Il percolato è biologicamente stabile e può essere conservato in caso di necessità.

Ventilazione

Un flusso d'aria viene aspirato dal water attraversando la camera di compostaggio. Serve ad evitare cattivi odori in bagno e per recuperare ossigeno utile al processo di compostaggio.

Agenti patogeni

Gli organismi patogeni contenuti nelle feci e nell'urina, i quali, in assenza di controllo, possono causare malattie, vengono eliminati durante il processo di compostaggio grazie all'azione di batteri e altri organismi del terreno.

I liquidi subiscono un processo di nitrificazione, arrivando a trasformarsi in un unico liquido marrone, privo di agenti patogeni e ricco sia di nitrito che di nitrato di ammonio, avente un leggero odore di terra.

Nel corso degli anni, Clivus Multrum ha analizzato campioni provenienti da impianti vari (vedi Resultati dei test). I clienti possono richiedere che si effettuino analisi su alcuni campioni prelevati dal loro impianto Clivus Multrum.